venerdì 4 febbraio 2011

LE VIRTù DEI CRISTIANI

Cristo ci ha dato molti insegnamenti che i suoi apostoli e poi i suoi vescovi e teologi hanno schematizzato nei secoli. Sono sintesi dell'amore di Dio in noi. Se qualcuno ne abbonda di una ne difetta dell'altra ma troverà il fratello che lo redarguirà e lo aiuterà ad acquistarne. Come un tesoro siamo, gli uni per gli altri, appunto se compensiamo le mancanze altrui e lasciamo che gli altri compensino le nostre.
Le virtù, si diceva, sono dunque divise in Cardinali e Teologali. Le virtù cardinali discendono dall'uomo, quelle teologali dallo Spirito, quindi dal Padre che è nei cieli.
Dall'uomo vengono la Prudenza, la Giustizia, la Fortezza e la Temperanza.
Da Dio discendono la Fede, la Speranza e la Carità.

Ordunque, io spesso sono solo con me stesso a chiedermi quali virtù io abbia da donare alla comunità, ai fratelli in Cristo e quelli che non credono.
Prudente non sono abbastanza, Giusto non sempre, Forte giammai ma in un certo senso sì, se forte è un po' cocciutello, ma più di tutto, forse, temperato, quando non mi scaldo, spesso per nulla.
Dunque da me, di mio, non ho molto da donare, avrei più da prendere e vista così sarei più un peso per la società che una buona anima per essa.
Eppure Dio ci ricolma di doni e di grazie senza nostro merito, e questo per me è motivo di profonda gioia e, insieme, profondo turbamento. Se io ho dono che non ho sfruttato, oppure solo in parte, cosa sarà di me. Come di quello che sotterrò i talenti per ridarli al padrone quando torna? Il servo cattivo? Che non sia!
Cosa ho, allora? Ho Fede, ma questa è qualcosa che mi è stata donata. Una fede che mi ha fatto superare prove difficilissime. Ho Speranza, molta. Ne trovo in tutti i miei giorni segni grandissimi in cielo, in terra, sulla tavola della cucina e in mezzo alla via affollata del centro. Devo crescere, e molto, in carità. Non perché Dio non me l'abbia donata, con la mia famiglia d'un tempo, una ragazza, pensiero bello e responsabilità alta, amici, conoscenti, un lavoro che sembra una missione impossibile...
Devo crescere in carità, che è, nelle parole e nel pensiero paolino la cosa più importante.

Ora chiedo a voi, lettori miei, miei amici. Voi ci avete mai pensato che siete magari la metà mancante di qualcun altro? E non solo in amore ma semplicemente nel "buongiorno" quotidiano o nell'aiuto reciproco nel luogo di lavoro. No, perché se non ci avevate pensato vi consiglio di farlo. Il primo passo per conoscere gli altri si fa conoscendo sè stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog