Dopo l'esperienza delle sillogi poetiche e dei temi morali di "Acqua e Spirito" e teologici di "Che cosa cercate?" Vito Lorenzo Dioguardi è in procinto di pubblicare il suo terzo volume, il primo romanzo: il destino della luna sul fiume.
Si tratta di un romanzo storico ricco di personaggi e di avventure, dove non manca l'azione, asse della storia, ed una trama coinvolgente. Siamo alla fine dell'Ottocento. La trama si snoda per alcuni decenni. Questa volta il grande tema trattato è quello della "migrazione" intesa come "emigrazione- immigrazione" la difficoltà di lasciare la propria terra e gli ostacoli nell'inserirsi in una nuova e spesso sconosciuta realtà.
Non tutti sono buoni, non tutti cattivi. Ma, certo, molti degli emigranti italiani in America non erano coloro che volevano rubare il lavoro agli altri o distruggere ed alterare la società ma erano solo dei sognatori coraggiosi al punto di vendere tutto quel poco che aveva in Italia per ricominciare all'ombra di Lady Liberty con niente: o meglio, con la propria fame, il proprio orgoglio, il proprio valore e la propria forza; per alcuni anche con la propria fede.
E' un romanzo corale al quale l'autore ha cercato di non fare mancare nessuno degli aspetti polisemici e molteplici che si diramavano nel corso degli anni e dell'evoluzione sociale, morale, economica e psicologica della società.
Il romanzo storico, però, è anche da intendersi a metà tra quello moraleggiante e quello di intrattenimento. Due facce della stessa medaglia.
Sicuro che sia una buona lettura per tutti, l'autore è pronto a confrontarsi ed approfondirne i temi centrali nel suo blog: http://www.vitolorenzodioguardi.blogspot.com/
Arrivederci, amici.
Nessun commento:
Posta un commento