domenica 14 febbraio 2010

WELTANSHAUUNG


PROLOGO

Weltanshauung è una parola tedesca molto usata in letteratura per esprimere “la visione del mondo”, l’insieme delle idee proposte da un autore attraverso le sue opere.

Saggi d’amore e d’odio per la propria terra, il proprio tempo, i protagonisti della civiltà umana. Appunti di viaggio degli studi universitari, Weltanshauung è il mio mondo, riflessione e apologia. È l’eco della mia coscienza che cresce sui libri.
È il tentativo di disvellere dalle mie profondità spunti di confronto con gli altri.

Be’, questa piccola raccolta di scritti, di saggi dedicati alla mia terra d’origine, profondamente amata e profondamente odiata, ai tempi “caldi” del nostro tempo (che sono i temi “caldi” di qualsiasi stagione od età dell’umanità, solo vissuti con un weltanshauung diverso), ebbene questi saggi vogliono essere la mia “immagine del mondo”, il mio punto critico con il quale approcciarsi alle radici del cuore di un mondo che è oggetto di sogni e terreno di scommessa di un letterato illuso di cambiare con la propria arte quell’immagine del mondo ferma, decadente o decaduta.

Con questa serie di saggi voglio porre l’accento sul mio ardente desiderio di far parte di quella “visione del mondo” grande e buona che permette all’umanità di avanzare nel segno della cultura, della storia e dello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog